Klinika dispone di un modulo per la gestione digitalizzata del pronto soccorso, sviluppato per ottimizzare e semplificare i processi di lavoro all’interno di questo specifico contesto.
Grazie alle sue funzionalità, il modulo software contribuisce a una gestione più efficace delle emergenze, riducendo i tempi di attesa, aumentando l'efficienza operativa e migliorando la comunicazione tra i membri del team sanitario.
Vantaggi
- Migliore gestione dei pazienti, ottimizzando i tempi di accettazione e dando la giusta priorità in base alla gravità delle loro condizioni;
- Monitoraggio continuo del paziente, grazie a informazioni aggiornate in tempo reale per facilitare decisioni rapide e appropriate;
- Ottimizzazione delle risorse mediche in base alla necessità e riduzione dei casi di sovraffollamento;
- Riduzione del rischio di errori grazie a una maggiore facilità di consultazione e condivisione delle informazioni tra i professionisti;
- Monitoraggio e miglioramento continuo delle performance del reparto grazie a reportistica accurata;
- Pazienti più soddisfatti per via della riduzione dei tempi di attesa e aumento dell’efficienza complessiva del reparto.
Tutte le funzionalità di
Pronto Soccorso
Registrazione e triage dei pazienti
Quando un paziente arriva al pronto soccorso, Klinika permette una registrazione rapida dei suoi dati anagrafici, anamnesi e motivi della visita. Inoltre, supporta la classificazione dei pazienti tramite un sistema di triage.

Monitoraggio in tempo reale del paziente
Quando un paziente arriva al pronto soccorso, Klinika permette una registrazione rapida dei suoi dati anagrafici, anamnesi e motivi della visita. Inoltre, supporta la classificazione dei pazienti tramite un sistema di triage.

Assegnazione e gestione delle risorse
Il modulo permette di gestire in modo efficiente le risorse disponibili (medici, infermieri, letti, attrezzature, etc.), allocandole a seconda della necessità, evitando sovraffollamenti o sottoutilizzo delle risorse e ottimizzando il flusso di pazienti e il personale disponibile.

Comunicazione e coordinamento tra team
Grazie ai diari condivisi, il software permette una comunicazione efficace tra i membri del team di pronto soccorso. Una funzionalità indispensabile in situazioni di emergenza.

Gestione delle emergenze multiple
In caso di eventi ad alta intensità (come incidenti con molteplici vittime o catastrofi naturali), il modulo supporta la gestione simultanea di più pazienti, coordinando gli interventi in modo da massimizzare l'efficacia.

Gestione dei farmaci e delle prescrizioni
Klinika tiene traccia dei farmaci prescritti ai pazienti e delle dosi somministrate. Una funzionalità importante, che migliora il monitoraggio e contribuisce a ridurre il rischio di errori.

Programmazione degli appuntamenti e follow-up
Klinika gestisce gli appuntamenti di follow-up per i pazienti che sono stati trattati in pronto soccorso, come controlli post-intervento o esami di follow-up.

Monitoraggio e gestione dei flussi di pazienti
Il software monitora il flusso di pazienti in tempo reale, ottimizzando il loro percorso attraverso il pronto soccorso (accoglienza, triage, trattamento, dimissione). Questo riduce i tempi di attesa e migliora l'efficienza complessiva del reparto.

Gestione della documentazione e dei referti
Puoi archiviare digitalmente tutti i documenti rilevanti, come i referti diagnostici, le prescrizioni, le cartelle cliniche e le annotazioni degli operatori sanitari.
Il software permette inoltre la consultazione e la condivisione delle informazioni tra i professionisti e, in aggiunta, semplifica la gestione delle pratiche amministrative.
Analisi, reportistica e gestione delle statistiche
Ottieni in pochi clic report dettagliati sull'attività del pronto soccorso, come il numero di pazienti trattati, i tempi di attesa, le diagnosi più comuni e altri indicatori chiave.
Oltre a monitorare e migliorare le performance del reparto, questa funzionalità consente di individuare aree di miglioramento per ottimizzare l'efficienza operativa e la qualità dell'assistenza. Dati che aiutano anche nella gestione delle risorse, nella pianificazione delle attività e nel miglioramento dei processi operativi.
Integrazione con altri sistemi ospedalieri
Collega il pronto soccorso agli altri software di gestione della tua struttura sanitaria, così da avere una visione completa e aggiornata delle condizioni del paziente.
Il modulo Pronto Soccorso di Klinika è in grado di integrarsi con altre piattaforme ospedaliere, come il sistema di gestione delle cartelle cliniche elettroniche, i laboratori di analisi e le radiologie, per raccogliere e visualizzare tutte le informazioni rilevanti.
Interfaccia utente intuitiva
Un software che riesce a coniugare multifunzionalità e usabilità.
Grazie a un'interfaccia pensata per essere intuitiva e semplice da usare, i medici possono gestire il reparto emergenze in maniera rapida e veloce. Una funzionalità importante, specialmente nei casi in cui ogni secondo conta.